3 principali ragioni per cui il cane non dorme la notte
Da cosa può dipendere questa riluttanza nel dormire? C'è da preoccuparsi? Ecco tutto quello che c'è da sapere
Può capitare a tutti di vivere delle notti in bianco e di non riuscire a prendere sonno, senza che ci siano delle ragioni particolari. Ma nel caso del tuo amico a quattro zampe? Perché il cane non dorme?
Nel suo caso le motivazioni per cui si rifiuta di dormire sono principalmente 3 ed è bene che tu le conosca, sia per evitare che ciò accada e sia per identificare e provare a risolvere il problema.
Ambiente sconosciuto
L’arrivo in casa di un cucciolo è sicuramente un’esperienza bellissima, sia per te che per lui. Tuttavia, il fatto di trovarsi in un posto completamente nuovo e con gente sconosciuta è anche abbastanza strano per fido. Questo, inevitabilmente, genera in lui molta agitazione e quindi anche assenza di sonno, tutte cose normalissime e che fanno parte dei primi giorni in casa di qualsiasi cane. Diversa invece è la situazione se questo si verifica dopo molto tempo che il peloso è in casa.
Problemi della pelle o allergie
La pelle secca è un problema molto frequente nei nostri amici a quattro zampe. Esso può dipendere da diversi fattori ma provoca una sola cosa: prurito molto fastidioso. Ecco, proprio quest’ultimo potrebbe essere una delle ragioni per cui il cane non dorme. Come si risolve il problema in questi casi? Generalmente la pelle di fido tende a seccarsi per via dell’ambiente e dell’aria troppo secchi, quindi un umidificatore dovrebbe risolvere la cosa. Nel caso di allergie (ad esempio di tipo alimentare) è buona cosa consultare il veterinario.
Dolori interni
I dolori interni possono facilmente compromettere le abitudini e le cose di routine di un cane. È il caso dell’artrite nei cani anziani oppure di infiammazioni di diversa natura, giusto per citarne qualcuno. Riconoscerli è possibile solo prestando attenzione ad alcuni dettagli e comportamenti specifici.
Leggi anche: Perché i cani si mettono a rotolare per terra? 3 principali ragioni per cui lo fanno