3 principali ragioni per cui i cani sotterrano le cose

Come mai i nostri amici a quattro zampe si comportano in questo curioso modo? Eccolo spiegato qui nelle righe seguenti

È sicuramente uno dei comportamenti tipici dei nostri amici a quattro zampe, oltre che uno dei più “difficili” da comprendere. Ci sono, però, eccome dei motivi in grado di spiegare perché i cani sotterrano le cose.

Sono tre per l’esattezza. Conoscerle è importante poiché, oltre a soddisfare la curiosità, aiuta sicuramente a comprendere meglio il tuo amico peloso preferito!

Conservazione

La maggior parte delle cose che i cani sotterrano sono porzioni di cibo. Casualità? Niente affatto, dal momento che si tratta di un comportamento ereditato dai lupi, gli antenati dei cani. Questi ultimi, infatti, quando non intendono consumare tutto il cibo subito lo sotterrano per due motivi fondamentali: preservarlo e soprattutto nasconderlo da eventuali predatori nelle vicinanze che potrebbero trovarlo e mangiarlo a loro insaputa. Sotto terra, infatti, l’odore di cibo è sicuramente più difficile da percepire!

cucciolo erba

Stress e ansia

Sembrerà strano, eppure da diversi studi si è scoperto che i cani sono soliti sotterrare gli oggetti e le cose di loro appartenenza anche quando sono sotto stress. Più nello specifico, questo atteggiamento aiuta a farli sentire più al sicuro e tranquilli quando l’ambiente che li circonda non gli ispira sicurezza (un po’ come quando ci si trova in luoghi sconosciuti e si cerca di tenere con sé tutto ciò che è personale).

cucciolo giardino

Noia

Quando i cani sono annoiati, tendono inevitabilmente ad assumere comportamenti strani e “incomprensibli” tra cui scavare e talvolta anche sotterrare oggetti. Questo perché non ricevendo sufficienti stimoli mentali che gli consentono di impiegare al meglio le loro energie, sono costretti ad accumularle arrivando così ad “esplodere” nei suddetti atteggiamenti. Come avrai ben intuito, quindi, è fondamentale saper prevenire la noia del cane e perciò ecco qui una sezione in merito che ti invitiamo a consultare!

Leggi anche: 4 consigli per portare a spasso il cane di notte in sicurezza

Articoli correlati