3 principali motivi per cui il cane ci mette tempo a fare i bisogni
Come mai il tuo amico peloso ci mette più tempo del solito a fare i bisognini? Ecco da quali motivi può dipendere la cosa
È una situazione in cui tutti coloro che possiedono un amico a quattro zampe, chi più e chi meno, si ritrovano ad avere a che fare. Ma perché il cane ci mette troppo tempo a fare i bisogni?
Le ragioni principali sono essenzialmente 3 e conoscerle, come avrai ben intuito, è importante non solo per soddisfare la curiosità, ma anche per conoscere meglio il tuo fido!
Allineamento con il campo magnetico terrestre
Dal titolo sembra una lezione di scienze, ed effettivamente in parte lo è. Secondo vari studi effettuati dagli esperti sembra proprio che i cani siano in grado di percepire il campo magnetico terrestre e che in base ad esso decidano dove fare i bisogni. Non è ancora ben chiaro perché lo facciano, forse per avere maggiore equilibrio standosene accovacciati. Ad ogni modo, sono tante le cose a favore di questa teoria, tra cui anche il fatto che i cani si mettono a girare su sé stessi prima di fare la pupù, mettendoci così più tempo del previsto.
Marcare il territorio
I nostri amici a quattro zampe non fanno i bisognini solo per questioni fisiologiche. Essi, infatti, servono anche come una sorta di distintivo che, soprattutto attraverso gli odori, fa capire ad altri cani che si stanno addentrando nel loro territorio. Sempre attraverso i bisognini, inoltre, i cani possono comunicare ai propri simili anche tanti altri tipi di “messaggi” tra cui anche quello della maturità sessuale, nel caso delle femminucce.
Caso soggettivo
Ogni cane, proprio come le persone, ha i suoi tempi e le sue necessità. Ciò significa, quindi, che ci sono cani che riescono a fare i loro bisognini in qualsiasi luogo e momento e chi, invece, ci mette più tempo perché vuole calma e stare in determinati posti.
Leggi anche: 4 cose da sapere prima di acquistare la ciotola per il cane