3 principali motivi per cui il cane beve l’acqua dal water
Che cosa spinge esattamente alcuni nostri amici a quattro zampe a comportarsi così? Ecco i principali motivi da conoscere
È sicuramente una delle abitudini più frequenti e allo stesso tempo più difficili da comprendere dei nostri amici a quattro zampe. Ma perché il cane beve l’acqua del water?
I motivi di questo comportamento sicuramente non collocabile al primo posto tra i più piacevoli sono essenzialmente 3 e tutti dovuti a circostanze del tutto naturali. È bene, però, analizzarli uno ad uno più approfonditamente.
L’acqua non è stagnante
L’acqua della ciotola, specialmente ora con il caldo, tende a ristagnare molto facilmente poiché essa è ferma e rimane sempre la stessa, al contrario di quella del water che invece viene sostituita ogni volta che si tira lo sciacquone. Inoltre, stando nella ciotola, l’acqua si riscalda e i cani (come del resto anche noi) non amano berla calda.
Lo incuriosisce
Sembrerà strana come motivazione, eppure l’acqua che scorre come se fosse una fontana unita al caratteristico suono dello sciacquone stimolano moltissimo la curiosità di fido che, come un bravo curiosone che si rispetti, si avvicina a vedere. Di conseguenza, unendo questa giustificazione a quella appena spiegata, ecco che prende facilmente l’abitudine di berla.
È molto più salutare di quella che c’è nella ciotola
Sappiamo che è difficile da credere, considerando che tutti siamo d’accordo nel dire che bere l’acqua della toilette è disgustoso e apparentemente poco salutare. In realtà, però, le cose stanno in tutt’altro modo. La National Sanitation Foundation (abbreviato NFS), infatti, nel 2011 ha condotto degli studi per scoprire in quali punti della casa si concentrano maggiormente germi e batteri. E sai quale non è risultato nella lista? Il bagno, mentre invece al quarto posto (su una scala di dieci) c’è proprio la ciotola del cane. Naturalmente, germi e batteri si concentrano in essa se non si effettua una corretta e regolare pulizia di quest’ultima!
Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire che il cane ha sete