3 principali motivi per cui i cani amano scavare buche
Non hai mai capito perché ai cani piace così tanto scavare? Eccoti svelate, finalmente, le 3 principali ragioni per cui lo fanno
Sono tante le domande che noi proprietari ci poniamo e a cui non sembra esserci (apparentemente) nessuna risposta. Ecco, una di queste è: perché ai cani piace scavare le buche nel terreno?
Rispondere in un solo punto è praticamente impossibile, considerando che i motivi per cui lo fanno sono in realtà 3 e tutti quanti da scoprire!
È un comportamento appreso dai lupi
Forse non lo sai, ma l’antenato dei nostri amici a quattro zampe è il lupo. Da questo animale, oltre all’aspetto, hanno ereditato tantissimi comportamenti e tra questi troviamo anche quello di scavare buche. Le ragioni per cui i lupi lo fanno sono essenzialmente due: cercare cibo e seppellirlo. Nel primo caso, serve a stanare e cacciare animali sotterranei nascosti, appunto, sottoterra mentre nell’altro a conservare il cibo e nasconderlo da altri predatori. Anche se i cani non hanno esattamente questi scopi, si comportano comunque così proprio perché a dettarglielo è il loro stesso istinto.
Per potersi rinfrescare
Alcune razze come gli Husky e gli Alaskan Malamute, specialmente quando capitano giornate parecchio afose, possono mettersi a scavare nel terreno per creare un piccolo lettino nel quale rinfrescarsi. Il terreno sottostante, infatti, è sempre più fresco rispetto a quello in superficie che, delle volte, può diventare persino rovente.
Perché sono annoiati
Quando i cani non ricevono sufficienti stimoli (ad esempio non giocano o corrono abbastanza), cominciano inevitabilmente a provare noia. Di conseguenza, tutto ciò che attira la loro attenzione o che gli passa per la testa in quel momento diventa automaticamente oggetto di divertimento. Ecco quindi perché spesso e volentieri combinano pasticci in casa o, in questo caso, si mettono a scavare buche. Per loro è molto divertente, anche se il tuo giardino o il tuo orto potrebbero non pensarla allo stesso modo!
Leggi anche: 5 suggerimenti per mantenere sempre stimolato il cane