3 principali motivi per cui il cane ha i “cinque minuti di follia”
A chiunque possiede un amico a quattro zampe sarà capitato di assistere a momenti del genere. Ma perché succede? Ecco i motivi
È una delle scene più frequenti alle quali i proprietari di amici a quattro zampe potrebbero ritrovarsi ad assistere. Ma, precisamente, perché ai cani prendono i cinque minuti di follia?
La risposta alla domanda la troverai qui nelle righe seguenti, dove ti spiegheremo in tre punti le motivazioni legate a questo comportamento da parte del cane.
Eccesso di energia
I nostri amici a quattro zampe, durante l’arco della giornata, hanno bisogno di dare sfogo alle loro energie. Per questo, sottolineiamo sempre l’importanza di portare a spasso il cane, giocare con lui, fargli fare attività fisica e così via dicendo. Se ciò non viene rispettato, inevitabilmente il cane comincia ad accumulare energia e, di conseguenza, tende ad avere più facilmente momenti dove sembra incontrollabile. In altre parole, anziché sfogarsi a mano a mano attraverso le attività sopraelencate, essa “esplode” tutta insieme.
Giovane età
Così come i giovani nel nostro caso rappresentano l’energia e la grinta, anche per i cani in giovane età e i cuccioli vale questo discorso. I cinque minuti di follia, infatti, sono abbastanza normali e giustificabili nel loro caso, perciò non c’è da stupirsi troppo se sono “instancabili”.
Effetto “dopo bagnetto”
Già, molte volte (potrebbe anche trattarsi del tuo caso) i cani tendono ad avere questi momenti dove sono impossibili da gestire subito dopo aver fatto il bagno. Ma perché? Secondo gli esperti è dovuta al fatto che dovendo stare fermi ed essere maneggiati in continuazione per l’insaponamento, il risciacquo e l’asciugatura, accumulano un sacco di energia. Pertanto, la fine del bagnetto rappresenta la cessazione di un momento sotto certi punti di vista “opprimente” che li spinge a sfogare tutta l’energia come delle palline impazzite.
Se vuoi saperne di più o l’iperattività del tuo cane ti solleva comunque dei dubbi, non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia!
Leggi anche: 4 consigli per portare a spasso il cane di notte in sicurezza