3 modi più efficaci per capire se il cane ha un giusto peso
Quello del peso è un aspetto che viene troppo spesso sottovalutato. Al contrario, bisogna saper interpretare il peso del proprio cane
Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe sembra facile, ma richiede una vasta serie di accortezze non da poco. Ad esempio, oggi ti spiegheremo l’importanza di capire se il cane ha un giusto peso.
Sono essenzialmente tre i metodi per poterci riuscire con facilità e conoscerli, come avrai ben intuito, è molto importante!
Analizzane il profilo
La prima cosa che permette di capire anche solo a occhio se un cane ha un giusto peso oppure ci sono problemi relativi ad esso è l’analisi del profilo. Guardando appunto di profilo fido, osserva attentamente l’area dell’addome: esso deve essere più alto della gabbia toracica, formando una sorta di curvatura. In un cane in perfetta salute, essa non è né troppo marcata e né appena percettibile. Se riscontri uno di questi due casi, è probabile che fido sia, nell’ordine, sottopeso oppure sovrappeso.
Tocca le costole
È un test abbastanza praticato e facile da effettuare. Tutto ciò che devi fare è posizionare i pollici sopra la schiena di fido e toccare con cura le costole. Nel caso di un cane dal giusto peso, è possibile sentire con le dita le costole sotto il pelo e la pelle. Se risulta difficile sentirle, invece, è probabile che fido abbia messo dei chili in più. Per quanto riguarda il caso del peso inferiore alla norma, infine, capirlo è semplice, dal momento che le costole sono visibili anche ad occhio nudo.
Osservalo dall’alto
Anche un prospetto dall’alto può dire molto riguardo il peso del tuo amico peloso. Se è in perfetta forma fisica, il suo corpo visto dall’alto apparirà come una sorta di clessidra con una vita non troppo stretta. Se questa appare molto più piccola ed è facile contraddistinguere la forma delle ossa, però, è chiaro che esso sia sottopeso. Caso contrario, se la vita appare molto ampia ed il corpo in generale ha una forma più “tozza” allora fido è sovrappeso.
Per sicurezza, qualora tu volessi saperne di più e chiarire ogni dubbio, ti consigliamo comunque di parlare con il tuo veterinario!
Leggi anche: 5 problemi comportamentali del cane più frequenti da conoscere