3 modi per capire se puoi avere un cane oppure no
Farsi venire un dubbio del genere non è affatto sbagliato, anzi, tutti dovrebbero capire prima se possono avere un peloso o no
Quella di adottare un amico a quattro zampe è una decisione che spesso e volentieri le persone prendono in maniera istintiva. In realtà, però, bisognerebbe sempre fermarsi un attimo e capire se puoi avere un cane o no (diamo del tu ma è un consiglio esteso a tutti i futuri proprietari).
Sappiamo che ti sembrerà “anomala” come cosa, eppure ci sono dei casi in cui è meglio rinunciare ad avere un peloso. I motivi i scoprirai presto qui nelle righe seguenti.
Parlane con la tua famiglia
Tutte le decisioni, a maggior ragione questa che riguarda tutti i membri di casa, dovrebbero essere prima discusse in famiglia. Il principale motivo è che l’arrivo di un cane in casa implica comunque cambiamenti non indifferenti, perciò bisogna innanzitutto essere di comune accordo sulla cosa.
Valuta se saprai gestire e soddisfare le sue esigenze
Avere un cane non vuol dire solo coccole e divertimento. Anch’esse sono parti importanti della convivenza con lui, senza alcun dubbio, ma bisogna considerare anche tantissimi altri fattori. Tra questi, al primo posto ci sono le spese da sostenere (cibo, giocattoli, oggetti per la toelettatura e visite dal veterinarie). A queste, poi, bisogna anche aggiungere, qualora tu scegliessi un cane di razza, la spesa per l’acquisto del peloso. Altro fattore da non trascurare assolutamente è lo spazio che hai a disposizione in casa (un Bovaro del Bernese dentro una casetta piccola, ad esempio, potrebbe non essere la scelta migliore).
Considera il tempo che hai a disposizione
Anche il tempo da dedicare al cane è fondamentale. Se ad esempio lavori più di 12 ore al giorno e per di più hai delle cose da sbrigare fuori casa (il che significa che per lui ci sei pochissimo), allora capisci che non puoi avere un cane. Fido, infatti, ha bisogno della tua attenzione almeno per una parte della giornata. Dovrai giocare con lui, dargli da mangiare, portarlo a spasso etc… (giusto per citare le cose più essenziali da fare.
Leggi anche: 4 consigli per prenderti cura del cane di un amico