3 cose sbagliate che non bisogna mai dire al proprio cane
Sai esattamente se ciò che dici al tuo amico a quattro zampe è corretto o è da evitare assolutamente? Verificalo con noi
Con i nostri amici a quattro zampe parliamo: ridendo, facendo vocine buffe e talvolta anche urlando (cosa sbagliata e da non fare, come vedrai tra poco). Ma sapevi che ci sono delle cose che non bisogna mai dire al cane?
Proprio così, ci sono alcune parole che potrebbero sembrare giuste da dire ad un umano ma che in realtà non lo sono affatto per i cani. Vediamole assieme!
Urlare
Quando fido combina un pasticcio distruggendo ad esempio le tue scarpe o i tuoi oggetti personali, la prima cosa che verrebbe da fare è urlare perché sei su tutte le furie, vero? Sappi che non servirà a nulla se non a spaventare il tuo amico a quattro zampe. Come dicevamo anche prima, non sempre ciò che diciamo ad un umano risulta comprensibile ad un cane, specie se lo si fa gridando. Per far capire a fido i propri errori ci sono altri metodi tra cui quello più conosciuto di tutti, il rinforzo positivo.
“No”
Dire questa parola è sbagliato in quanto è troppo generica. Riprendiamo come esempio le scarpe. Se becchi fido che le sta rosicchiando e gli dici “no”, lo fai perché credi che capisca l’errore che sta facendo. In realtà, però, quel “no” per lui potrebbe essere correlato a tantissime azioni che non sta facendo in quel momento, come ad esempio abbaiare o alzarsi, perciò non capirebbe. La cosa da dire in questi casi, invece, è “lascialo”.
“Vieni” in situazioni spiacevoli
Cosa intendiamo con situazioni spiacevoli? Andare dal veterinario, entrare nel trasportino e tutte le cose che possono facilmente mettere in ansia il tuo amico peloso. Per rendere ancora meglio il concetto possiamo paragonare la cosa alla favola “al lupo al lupo” solo che in chiave diversa: dicendo sempre qualcosa che fa presagire cose belle quando in realtà sono solo stress e paura (anche solo apparenti), fido farà fatica a fidarsi di te e a venire quando pronunci il comando. Cosa si deve fare quindi? Usare il comando vieni ma, nei suddetti casi, accompagnarlo con uno snack che funge da rinforzo positivo.
Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire che il cane ha sete