3 consigli per trascorrere una pasqua in sicurezza con il proprio cane
Durante festività di questo tipo ci sono alcune accortezze che bisogna rispettare per la sicurezza di fido. Vediamole assieme
Possedere un amico a quattro zampe, lo abbiamo visto un sacco di volte, richiede alcune accortezze non indifferenti che è bene conoscere. Oggi, ad esempio, vedremo assieme come trascorrere una pasqua in sicurezza con il proprio cane.
Ti daremo, infatti, alcuni suggerimenti fondamentali per passare le prossime festività in tutta tranquillità assieme al tuo fido. Presta attenzione!
Niente cioccolato!
La pasqua, si sa, è la festa il cui simbolo principale, nonché regalo tipico che si scambiano amici e parenti, sono le uova al cioccolato. Anche se per noi sono una vera e propria delizia, però, devi sapere che per il tuo cane è l’esatto contrario. Il cioccolato, infatti, è tossico per gli animali domestici, ancor peggio se fondente, perciò fido non deve assolutamente mangiarlo o potrebbe correre seri rischi per la sua salute!
Fai mangiare il cane in largo anticipo dai pasti
In festività del genere, così come ad esempio il natale, il numero di gente a tavola è decisamente superiore rispetto ai giorni normali. Pertanto, siccome conosciamo bene quanto ai nostri amici pelosi piace il cibo, è importante far mangiare il cane prima dei pasti. Il motivo? Scongiurare qualsiasi rischio che fido giri attorno alla tavola e che, disgraziatamente, mangi qualcosa che può essere pericoloso per lui. A tal proposito, ecco qui una lista più completa che comprende i cibi “umani” che i cani non possono mangiare!
Evita rumori forti e confusione in casa
Dato il clima festoso, è facile lasciarsi andare a musica alta e festeggiamenti “movimentati”. Non bisogna però dimenticarsi che l’udito dei nostri amici pelosi è molto sensibile, decisamente più del nostro. Pertanto, oltre alla sicurezza mantieni un ambiente sempre tranquillo e piacevole: vedrai che anche il tuo amico peloso sarà felice di festeggiare la pasqua con te e la famiglia.
Leggi anche: 4 buone ragioni per cui vale la pena adottare un cane dal pelo nero