3 consigli per tenere il cane al sicuro da smarrimenti e furti
Sapere come scongiurare episodi di questo tipo è molto più importante di quanto sembri. Ecco, quindi, alcuni preziosi consigli
Si tratta di episodi a cui qualsiasi proprietario di animali domestici non vorrebbe mai imbattersi. Proprio per questo è fondamentale sapere come tenere al sicuro il cane da furti e smarrimenti.
Più nello specifico sono ben 3 i suggerimenti preziosi di cui ti parleremo oggi. Presta, quindi, particolare attenzione e vedrai che, seguendoli, terrai fido lontano da qualsiasi rischio di questo tipo.
Fagli impiantare un microchip
I microchip, di cui sicuramente avrai sentito parlare almeno una volta, sono dispositivi minuscoli (più piccoli di un chicco di riso) che permettono tramite apposite attrezzature di cui dispongono rifugi e veterinari di riconoscere cani smarriti o vittime di furti. È obbligatorio dalla legge e la non applicazione comporta sanzioni molto elevate, oltre che al rischio maggiore di perdere il tuo amico a quattro zampe. Se ad esempio un volontario di un rifugio trova il tuo cane, rubato o smarrito che sia, potrà risalire alla sua e alla tua identità solo attraverso il microchip!
Rendi il giardino o il cortile sicuro
La maggior parte delle volte in cui i cani riescono a scappare di casa è proprio per via di giardini, cortili e qualsiasi altra cosa comunicante con l’esterno non sicura. Se hai un cane all’aperto o comunque gli consenti di uscire in giardino, quindi, ricordati di tanto in tanto di controllare lo stato delle recinzioni e dei cancelli. Delle volte, infatti, basta anche un piccolo foro o un’anta del cancello non chiusa per permettere a fido di scappare.
Altri importanti suggerimenti
Anche dispositivi come targhette con allegati nome del peloso e numero di telefono non devono mancare mai. Se qualcuno dovesse trovarlo per strada, infatti, potrà chiamarti subito e permetterti di recuperarlo. In ultimo, poi, ti ricordiamo l’importanza di insegnare al cane a rispettare i comandi base. Questi, infatti, contribuiranno a farlo stare lontano da eventuali situazioni dove sconosciuti potrebbero avvicinarlo e provare a rubarlo.
Leggi anche: 5 false credenze sui cani che bisogna assolutamente smentire