12 cibi che il vostro cane non deve assolutamente mangiare
Ci sono moltissimi cibi che probabilmente non sapete fanno molto male al vostro amico a quattro zampe, fino ad essere addirittura mortali. Anche se sono i vostri migliori amici, non li potete far mangiare come se fossero dei vostri simili: ecco 12 cibi da evitare.
Cioccolato. In particolare quello fondente, è estremamente tossico per il cane: può causare vomito, disidratazione, crampi, tremori, febbre e morte.
#1 Cioccolato
Il cioccolato contiene caffeina e teobromina, due sostanze che fanno molto male ai nostri amici a 4 zampe.
Latte
Contiene zuccheri che non possono essere sintetizzati dagli enzimi dei cani, quindi può portare a gravi problemi gastrointestinali.
Formaggi
Come il latte, ha componenti grasse non facilmente assimilabili che possono causare flatulenze, diarrea e vomito.
Cipolle
Possono danneggiare i globuli rossi, causando debolezza e difficoltà nei movimenti: potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue.
Noci di Macadamia.
Gli elementi chimici al loro interno sono tossici per i cani e possono causare svariati problemi come ipotermia, vomito e tremori.
Aglio
Come per il cioccolato, più è forte e più è pericoloso. Nei giorni successivi all’ingestione, il cane sarà stanco e l’urina di colore rosso scuro, a causa dei problemi ai globuli rossi.
Uva
Può causare gravissimi problemi ai reni, non visibili per qualche giorno, che portano a disidratazione e mancanza di appetito, fino alla morte.
Avocado
Contiene una tossina che può causare difficoltà respiratorie e cardiovascolari, oltre al rischio di ingerire il nocciolo.
Torsoli di mela
Contengono cianuro, come anche i noccioli di prugne, pesche, pere ed albicocche, e può condurre al coma e alla morte.
Impasto del pane
Può fermentare nello stomaco del cane, diventando tossico e creando gas nel sistema digestivo, causando vomito e letargia.
Caffè
La caffeina contiene un eccitante che stimola il sistema nervoso provocando palpitazioni al cuore e addirittura morte.
Bacon
Molto grasso, può portare alla pancreatite oltre a svariati problemi di digestione ed assorbimento.