10 modi più sbagliati in assoluto di addestrare il tuo cane
Non tutti i modi per istruire un cane sono giusti, anzi, ce ne sono ben 10 che sono assolutamente sbagliati
Addestrare un cane può essere un’operazione facile, a patto che ovviamente lo si faccia nel modo giusto. Ecco, quindi, quelli che sono i 10 modi più errati e che devi evitare per non rovinare il rapporto con fido.
Aspettare troppo per addestrarlo
Esatto. Prima inizi ad addestrare il tuo cane e meglio è. Il discorso, ovviamente, non vale solo per i cuccioli, ma per qualsiasi cane tu abbia deciso di adottare, a prescindere dall’età.
Basarti solo su consigli ed esperienze
Ogni cane, così come le persone, ha un carattere tutto suo che deve essere interpretato. È quindi sbagliato pensare di addestrarlo seguendo ad esempio solo (e sottolineiamo solo) consigli di amici e guide sull’addestramento.
Essere impaziente
L’addestramento di un cane non può avere una durata stabilita. Può durare poco così come può richiedere tanto tempo, tutto dipende da come lo si addestra e dal carattere del cane.
Essere troppo severo
Non essendo addestrato e quindi non in grado di capire se ciò che fa è giusto o sbagliato, essere troppo severo con il tuo cane è sbagliatissimo. Bisogna fargli capire gli errori con i giusti modi.
Non essere costante
C’è un detto che dice testuali parole: “Non si smette mai di imparare”. Ecco, l’addestramento di un cane deve essere continuo e costante.
Provare ad umanizzarlo
Probabilmente uno dei modi più sbagliati e al contempo più praticati. Il cane, per quanto possa essere simile a noi, è pur sempre un animale, con istinti e modi di fare diversi. Rispettare la sua natura è fondamentale!
Non premiarlo quando si comporta bene
Per far sì che il tuo cane capisca che ciò che sta facendo è giusto, devi sempre premiarlo con qualcosa (la cosa migliore sono i biscottini).
Non farlo socializzare con altri cani
Per fido è importantissimo fare amicizia con altri simili ed imparare a stare a contatto con altre persone, soprattutto a livello mentale. Inoltre, più il cane impara a stare con altri simili e più facile sarà addestrarlo!
Non comprendere il suo carattere
Come vi dicevamo prima, ogni cane ha un suo determinato carattere. La chiave per poterlo addestrare al meglio è proprio questa, comprendere ed andare incontro alla sua personalità.
Credere di doverlo “dominare”
Riassume un po’ tutto ciò che ti abbiamo appena detto. Ricorda che, con pazienza e comprensione, il tuo amico a quattro zampe ti capirà e presto diventerete inseparabili!
Leggi anche: 10 cose che potrebbero impedire al tuo cane di respirare bene