10 modi di fare che il tuo cane proprio non sopporta
Sembra strano, eppure ci sono alcuni comportamenti che al tuo cane non piacciono affatto. Ecco i 10 più comuni
I nostri amici a quattro zampe ci amano alla follia, è vero. Devi sapere, però, che ci sono alcuni modi di fare che non sopportano e che devi conoscere per vivere bene anche con il tuo fido.
Quando lo abbracci
Per noi l’abbraccio è un modo per mostrare affetto, no? Bene, se invece abbracci il tuo cane probabilmente gli provocherai molta ansia.
Quando lo ignori
Esatto, nonostante fido non ami gli abbracci non c’è cosa che odia di più di sentirsi ignorato da te.
Quando lo porti a spasso con il caldo
Forse non ci hai mai pensato. Eppure portare in giro fido durante una giornata afosa non è così piacevole come credi, oltre che ad essere molto stressante a livello fisico.
Quando gli imponi dei limiti
Anche se i cani capiscono facilmente cosa devono fare e cosa no, non bisogna mai limitare quella che è la loro curiosità e voglia di scoprire.
Quando lo forzi a fare amicizia con altri cani
Hai presente quando hai a che fare con qualcuno con cui non riesci a legare in alcun modo? Ecco, la stessa cosa equivale per il tuo cane.
Quando comunichi con lui senza il linguaggio del corpo
Il linguaggio del corpo è fondamentale per il cane. Solo con esso (e anche con le giuste parole) riesce a capire cosa vuoi dirgli. Se parli soltanto non solo lui non capirà, ma lo stresserai.
Quando lo fissi negli occhi
Anche lo sguardo è fondamentale per comunicare con lui. Se lo fissi negli occhi troppo a lungo, però, lo metterai in soggezione e potrebbe addirittura a ringhiare contro di te. Non farlo soprattutto con i cani che non conosci!
Quando non tieni bene il guinzaglio
Quando il cane va a spasso vuole annusare di tutto per scoprire l’ambiente che lo circonda. Se tieni il guinzaglio sempre teso gli negherai qualsiasi possibilità per cui concedigli un po’ di libertà.
Quando gli fai fare troppi bagnetti
Il cane deve essere pulito, su questo non si discute. Lavandolo troppo spesso però coprirai quello che è il suo odore naturale, danneggiando addirittura la sua pelle.
Quando lo accarezzi sulla testa
Anche questo uno dei modi di fare più frequenti ma sbagliatissimi. In molti casi, il cane traduce questo gesto come una sorta di sottomissione e perciò potrebbe infastidirsi. La cosa migliore è accarezzarlo sotto la gola o sul petto.
Leggi anche: 10 modi in cui puoi salvare il tuo cane dai pericoli usando comandi base