10 cose più sbagliate che fai inconsapevolmente al tuo cane
Alcuni comportamenti apparentemente innocui da parte tua possono rivelarsi tutt'altro per il cane. Ecco ciò che devi sapere
Per una perfetta convivenza con il cane è importantissimo conoscere le cose giuste da fare e quelle che, invece, sono le cose più sbagliate.
Alcune di esse, inoltre, possono persino mettere a repentaglio la sua vita, per cui presta attenzione ai punti seguenti poiché molte di queste cose, anche senza volerlo, le avrai fatte sicuramente.
Trascurare i denti
L’igiene dentale è molto importante per un cane. Ovviamente quest’ultima non esige la stessa cura di cui necessitano le persone, basta farlo minimo due volte all’anno e con i prodotti appositi, naturalmente.
Non stimolarlo abbastanza
Quando il cane non riceve abbastanza stimoli da parte tua, allora è lì che comincia a crearsi divertimenti da sé (facendo guai in casa o distruggendo le tue pantofole). La cosa migliore da fare è portarlo a spasso, poiché aiuta a mantenere attivo il suo cervello e ad abituarlo a contesti diversi da casa.
Lasciarlo “libero” in macchina
Una delle cose più sbagliate e al contempo più frequenti. Quando il cane viaggia in auto deve sempre essere messo in sicurezza, così come il guidatore deve sempre mettere la cinta.
Urlargli quando sbaglia
Per quanto possa averla combinata grossa, urlare contro il cane non è certo la soluzione migliore. Oltre a spaventarlo, infatti, rischi di confonderlo e di non rendere chiaro il motivo del rimprovero.
Punirlo fisicamente
Un altro sistema di punizione sbagliato è questo. Colpirlo fisicamente non porta a nulla, anzi, rischia di compromettere la fiducia nei tuoi confronti. Cerca, quindi, di lavorare sul rinforzo positivo.
Saltare i trattamenti contro i parassiti
Specialmente con l’avvenire dell’estate è molto importante prevenire il rischio che fido raccolga zecche, pulci ed altri parassiti. Questo discorso, inoltre, è importante anche per la tua di incolumità!
Acquistare il collare sbagliato
Sembra scontata come cosa, ma ti assicuriamo che non lo è affatto. Il collare deve rispecchiare il più possibile le abitudini e le esigenze del cane e non deve mai essere stretto. Il consiglio che ti diamo è sempre quello di sceglierne uno con la lunghezza regolabile per non avere dimensioni sbagliate.
Dargli da mangiare tutto
È sbagliatissimo dare da mangiare al cane cibi che noi mangiamo regolarmente. La maggior parte di essi, infatti, sono dannosi per la sua salute, specialmente il cioccolato.
Portarlo al parco
Per quanto possa sembrare salutare e piacevole, c’è il rischio che fido possa incontrare altri cani poco amichevoli che potrebbero attaccarlo. Ecco, quindi, quando non conviene portarlo al parco.
Lasciarlo da solo in auto
La cosa più sbagliata di tutte e che, il più delle volte, mette in serio pericolo la vita del cane. Non bisogna mai lasciarlo da solo in auto, per nessuna ragione. Uno dei rischi più grandi che corre è quello di rimanere disidratato. A tal proposito, ecco in quali modi puoi mantenere il cane sempre idratato.
Leggi anche: 10 modi più sbagliati in assoluto di addestrare il tuo cane