10 cose più comuni che possono terrorizzare il tuo cane
Sai quali sono le cose che più spaventano i cani? Ecco le 10 più comuni e che forse non conoscevi
Sono molte le cose che, pur essendo per noi innocue, sono in grado di terrorizzare i nostri amici a quattro zampe. Conoscerle è molto importante e, in alcuni casi, potrebbe addirittura salvargli la vita!
I fuochi d’artificio
Per quanto possano essere incantevoli ed artistici, i fuochi d’artificio sono il terrore di qualsiasi cane. Non è un caso, quindi, se nelle grandi ricorrenze come capodanno moltissimi cani scappano di casa o perdono persino la vita a causa dei forti botti.
I tuoni
Una paura molto simile a quella dei fuochi d’artificio ma che però non comporta le stesse conseguenze. Solitamente, infatti, i cani tendono a nascondersi in qualche punto sicuro in casa tenendo la coda tra le zampe. Non tutti, però, ne sono terrorizzati.
La solitudine
Rimanere solo in casa, specie se per periodi di tempo abbastanza lunghi, potrebbe terrorizzare molto il tuo cane. Questo tipo di paura, o se vogliamo fobia, si chiama “ansia da separazione” ed è possibile alleviarla solo abituando il più possibile il peloso a stare da solo.
Il veterinario
La stessa “paura del dottore” che sicuramente avevi anche tu da piccolo. Più che il fatto di vedere aghi o quant’altro, però, nel caso di fido a terrorizzarlo è la sensazione di sentirsi toccare da uno sconosciuto.
L’automobile
Solitamente ai cani piace viaggiare in auto con i loro proprietari, anche per lunghi tragitti. Anche in questo caso, però, c’è anche chi può avere paura del viaggio in macchina.
Le scale
Una paura che si presenta quasi sempre nei cuccioli (specialmente se sono appena arrivati in casa). Per superarla bisogna aiutare fido a prendere coraggio e a percorrerle con calma.
Le persone
Come può una persona, che potresti essere persino tu, terrorizzare un cane? Questo tipo di paura si presenta principalmente nei cani che hanno avuto un passato traumatico. Riconquistare la loro fiducia non è facile, ma neanche impossibile.
Gli sconosciuti
A differenza della precedente, quest’ultima accomuna praticamente tutti i cani. È una paura che solitamente svanisce non appena il peloso prende confidenza con la persona sconosciuta.
I bambini
Ti suonerà strano ma è così. Alcuni cani possono avere paura dei bambini. Alla base di questo può esserci un passato traumatico oppure un movimento brusco da parte di qualche bimbo che automaticamente rimane impresso nel cane.
Paura di oggetti particolari
Una fobia comune in tutti i cani poiché ognuno ne ha una in particolare. Gli oggetti più temuti sono prevalentemente aspirapolveri, giocattoli di grandi dimensioni o robot e, delle volte, anche statue a forma di cane!
Leggi anche: 7 modi semplicemente geniali per allenarti assieme al tuo cane