10 cose che potrebbero impedire al tuo cane di respirare bene
Sono diverse le cose che possono causare questo problema e conoscerle è fondamentale per la piena salute di fido
Respirare bene è di vitale importanza, sia per te che per il tuo amico a 4 zampe. Ci possono essere delle cose, però, che nel suo caso potrebbero impedirglielo e provocare, così, dei problemi.
L’età
L’avanzare degli anni, e quindi l’inevitabile invecchiamento, comporta nel cane grosse difficoltà sia a livello motorio che respiratorio.
L’asma
Questo tipo di patologia è una delle principali responsabili dei problemi respiratori ai cani. Spesso è dovuta a delle reazioni allergiche, ma non appena si scopre il problema bisogna sempre contattare prima il veterinario.
Il troppo peso
Una dieta corretta ed il giusto peso in un cane sono fondamentali. Oltre a provocare problemi alla respirazione, l’obesità può rivelarsi pericolosa anche a livello cardiaco.
Le malattie cardiache
Queste malattie causano problemi al pompaggio del sangue e, quindi, comportano carenze d’ossigeno che fanno respirare affannosamente fido.
L’ansia
Proprio come succede a noi, anche i cani possono soffrire di ansia o di stress. Nello specifico, durante un attacco d’ansia succede che il cane entra in uno stato di agitazione talmente forte da farlo respirare velocemente e con fatica.
Le razze a muso “schiacciato”
In questo caso è un problema comune che si presenta nelle razze con il naso schiacciato come i Bulldog Inglesi, i Carlini e i Boston Terrier.
Il colpo di calore
I cani non sudano, quindi per raffreddare il loro corpo quando fa caldo respirano affannosamente, e fin qui tutto normale. Diverso, però, è il caso in cui fa eccessivamente caldo ed il peloso non riesce a raffreddarsi. Quando ciò accade si verifica il cosiddetto colpo di calore, che spesso può essere addirittura mortale.
La nausea
Se il tuo cane non si sente bene per via della nausea, uno degli effetti collaterali potrebbe essere proprio la respirazione accelerata.
L’avvelenamento
Oltre alla salivazione eccessiva e all’aumento della frequenza cardiaca, anche le difficoltà respiratorie possono dipendere dall’ingerimento ad esempio di sostante velenose o bocconi avvelenati.
Le infiammazioni respiratorie
Le principali responsabili dei problemi respiratori del cane. Le più frequenti sono le bronchiti e le polmoniti.
Leggi anche: 10 modi per organizzare la festa perfetta al tuo cane