10 cose che hai in casa e che sono pericolose per il tuo cane
Conoscere cosa può mettere a rischio la vita di fido è importantissimo. Ecco le 10 cose a cui devi stare attento in casa
La casa è probabilmente il posto più sicuro in assoluto per un cane, anzi lo è senza alcun dubbio. Tuttavia, ci sono ben 10 cose molto pericolose a cui bisogna prestare molta attenzione poiché almeno una di esse si trova proprio dentro casa tua!
Il cioccolato
Un vero e proprio pericolo per il tuo amico a quattro zampe. Le sostanze contenute nel cioccolato possono provocargli convulsioni e, in alcuni casi, anche la morte.
Il caffè
Anch’esso estremamente pericoloso e mortale per fido a causa della caffeina presente al suo interno.
L’alcol
Le conseguenze dell’ingerimento di alcol nel cane sono pressoché le stesse degli esseri umani, ovvero danni al fegato e ai reni. Nel caso dei pelosi, però, esso può provocare anche acidosi.
La carne cruda
In questo caso occorre fare delle precisazioni. La carne cruda di per sé non è dannosa per i cani (tant’è che esistono delle vere e proprie diete). Tuttavia, non essendo cotta potrebbe contenere batteri e parassiti che potrebbero causare infezioni come la salmonella.
La cipolla
Le cipolle sono estremamente pericolose poiché sono in grado di uccidere le cellule del sangue canino, provocando così anemie. Massima attenzione anche alla cipolla in polvere!
L’aglio
Rispetto alle cipolle l’aglio non è così pericoloso per fido se mangiato in piccole quantità.
Le ossa di pollo
Le ossa del pollo sono molto più fragili rispetto alle altre tipologie di ossa (che sarebbero comunque da evitare), per cui una volta masticate si scheggiano e diventano molto pericolose per fido.
I farmaci
Lasciare medicine in giro e in punti dove il cane potrebbe prenderle può rivelarsi addirittura fatale per lui. Presta sempre massima attenzione a ciò.
I detersivi e i prodotti per la casa
Lo stesso discorso che riguarda anche noi. L’ingerimento di questi prodotti può provocare ulcere e morte. Anche questi, così come i farmaci, tienili sempre in un posto sicuro.
I giocattoli e le batterie
Presta molta attenzione se hai bambini in casa o se lasci batterie in giro. Il cane potrebbe ingerirle e in entrambi i casi, oltre al soffocamento, rischierebbe la vita.
Leggi anche: 10 modi più sbagliati in assoluto di addestrare il tuo cane