10 comandamenti del cane che qualsiasi proprietario deve rispettare

Conoscerli è essenziale non solo per il forte significato, ma proprio perché servono per una perfetta convivenza con fido

Una domanda che forse in pochi, anzi pochissimi si sono posti almeno una volta è: esistono dei comandamenti sui cani da rispettare? La risposta ovviamente è sì, ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Non sono, infatti, gli stessi di natura religiosa che conosciamo, bensì delle regole essenziali così definite proprio per la loro importanza. Tutti i proprietari devono assolutamente conoscerli!

Non colpirmi se sbaglio

Uno dei metodi per addestrare un cane più sbagliati in assoluto è colpendolo quando combina guai. Ciò è controproducente, oltre che un gesto gravissimo per chi lo fa.

Non arrabbiarti con me

Spesso e volentieri ci arrabbiamo troppo facilmente con i nostri amici pelosi, dimenticandoci però che sono come dei bambini soprattutto a livello di apprendimento. Occorre, quindi, molta comprensione!

Non pretendere sempre tutto da me

Anche questo un errore abbastanza comune, specialmente nei casi in cui si prova ad umanizzare i cani. Bisogna, invece, rispettare le loro esigenze e i loro limiti, non sono umani!

Io mi prendo cura di te, ma tu lo farai per me quando sarò anziano?

Questo lo abbiamo presentato a mo’ di domanda, ma in realtà è una frase affermativa. Quando un cane comincia ad invecchiare, infatti, necessita del doppio delle attenzioni che gli davamo prima!

Non mi lasciare solo per troppo tempo

Capita a tutti di doversi assentare da casa per un paio di ore e di dover lasciare fido solo in casa. Non dimentichiamoci, però, che ai nostri amici pelosi occorrono attenzioni e cure, perciò la cosa migliore da fare è gestire gli impegni con il tempo da dedicare a loro.

cane tramonto sole

Portami dal dottore quando sto male

Anche se per loro è uno dei luoghi più temuti in assoluto, è importantissimi fare visite regolari dal veterinario!

Comunica con me con specifiche parole

I cani, ovviamente, non possono capire per intero la nostra lingua, perciò parlargli come se la conoscessero non porta a nulla. Al contrario, bisogna usare parole specifiche come “pappa” o “vieni”, per esempio.

Amami

Questa, oltre ad essere una regola, è anche una cosa che fido ricambierà sempre!

cane gioca scarpa

Fammi giocare, ne ho bisogno

Qualora non lo sapessi, infatti, i giocattoli sono qualcosa di fondamentale per i cani, per diversi motivi!

Non lasciarmi mai

Questo è uno dei comandamenti più importanti, anzi, è quello fondamentale. Non bisogna mai abbandonare un cane, per nessuna ragione al mondo!

Leggi anche: 5 lezioni di vita che possiamo imparare solo dai cani

Articoli correlati